20 de noviembre de 2014

"Os aseguro que cada vez que lo hicísteis con uno de estos mis humildes hermanos..."

2014 - CRISTO RE  -A-   Ez 34,11-12.15-17 - 1 Cor 15, 20-26a.28- Mt 25, 31-46

La Parola di Dio in questa domenica, festa di Cristo Re e ultima dell'anno liturgico, ha un evidente messaggio di ricapitolazione: sul passato, presente e futuro delle persone e della storia umana. Sono i tempi della presenza salvatrice di Cristo, che è sempre 'Emmanuele' (Dio con noi): Egli è venuto a Betlemme in carne umana, viene e cammina con noi nella vita quotidiana, verrà nella tappa finale come giudice. La sua presenza  è portatrice di conforto nella sofferenza ed è motivo di speranza anche nell'attesa del giudizio finale. Quell'ultimo momento è descritto nel Vangelo odierno con parole di estrema severità (v. 41-46), che sembrano in contraddizione con il resto del Vangelo, che presenta un Gesù buono, "amico dei pubblicani e dei peccatori" (Lc 7,34), fattosi uomo per "cercare ciò che era perduto" (Lc 19,10).

Gesù, il Pastore buono che dà la vita per le pecore (Gv 10), incarna il progetto di Dio, re-pastore, che Ezechiele (I lettura) descrive con abbondanza di verbi che indicano amore premuroso per le pecore: le cerca, ne ha cura, le passa in rassegna, raduna, conduce, cura, pasce...  Alla luce del giudizio finale, Gesù svela la qualità che devono avere le nostre azioni; insegna come impostare la vita in modo da non sbagliare tutto, ma indovinare la strada. L'unica strada è la Sua: l'amore e il servizio ai bisognosi. "Alla sera della vita, saremo giudicati sull'amore", affermava giustamente S. Giovanni della Croce. L'amore per gli ultimi apre le porte del Regno di Dio: "Venite, benedetti del Padre mio..." (v. 34).

Gesù indica la strada per arrivarci: per ben quattro volte enumera sei opere d'amore verso persone bisognose: affamati, assetati, forestieri, nudi, malati, carcerati. Aiutare tali persone è parte del lavoro quotidiano dei missionari; ed è compito di ogni cristiano e dei seguaci di tutte le religioni. Queste opere d'amore costituiscono un terreno d'incontro con tutte le persone di buona volontà. Una lista di tali opere è presente in Is 58,6-7, ma già nel II millennio a.C., il Libro dei morti (cap. 125) dell'antico Egitto metteva in bocca al defunto queste parole: "Io ho fatto ciò che fa gioire gli dèi. Ho dato pane all'affamato, ho dato acqua all'assetato, ho vestito chi era nudo, ho offerto un passaggio a chi non aveva una barca".

A queste opere, Gesù apporta una novità decisiva: Egli si identifica con i più deboli e piccoli, fino a dire "l'avete fatto a me" (v. 40).  Gli ultimi sono davvero i destinatari privilegiati delle scelte del Signore.  Pertanto, l'opzione preferenziale per i poveri non è un'alternativa di libera scelta, ma un obbligo per la Chiesa,  in essa è in gioco la fedeltà stessa della Chiesa al suo Signore. Non tanto, anche se sono importanti,  si tratta da questioni morali o teologiche: no, la salvezza dipende semplicemente dall’aver o meno servito i fratelli e le sorelle, dalle relazioni di comunione con quanti siamo stati disposti a incontrare sul nostro cammino. “Amen, io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. Sì, il povero che manca del necessario per vivere con dignità è “sacramento” di Gesù Cristo, perché con lui Cristo stesso ha voluto identificarsi (cf. 2Cor 8,9): chi serve il bisognoso serve Cristo, lo sappia o meno.

Nell’ultimo giorno tutti, cristiani e non cristiani, saremo giudicati sull’amore, e non ci sarà chiesto se non di rendere conto del servizio amoroso che avremo praticato quotidianamente verso i fratelli e le sorelle, soprattutto verso i più bisognosi. E così il giudizio svelerà la verità profonda della nostra vita quotidiana, il nostro vivere o meno l’amore qui e ora: “impariamo dunque a meditare su un mistero tanto grande e a servire Cristo come egli vuole essere servito” (Giovanni Crisostomo). Lodato sia Gesu Cristo.

 

16 de noviembre de 2014

"Al que tiene se le dará y le sobrará..."

DOMINGO XXXIII TO –A-  Ez 34,11-12.15-17 - 1 Cor 15, 20-26a.28- Mt 25, 31-46

En la construcción del Reino todos hemos sido convocados a colaborar. El proyecto de Dios tiene que ver con la historia humana. Apela a nuestra libertad adulta para convertirla en historia de salvación. Forma parte de la responsabilidad que conlleva la fe en Jesús. Por eso nos ha dado los talentos para que nos sumemos productivamente en su misión de hacer un mundo más solidario y justo. Y nos advierte que quien no se compromete con el Reino, tampoco merece compartir la felicidad de su Señor. Dios no nos pide algo que no nos haya dado antes. De ahí el deber de rendirle cuentas. La cuestión no es si hemos hecho suficientes méritos para ir al cielo, más bien, deberíamos preguntarnos si nos hemos comprometido suficientemente en la causa del Reino.

No valen excusas ante la falta de compromiso de nuestra fe. Hay muchas personas que  esperan que les mostremos con gestos concretos el rostro solidario del Dios en quien creemos.  Todo ser humano que sufre interroga nuestra fe y nos ha de comprometer en lograr una sociedad  más humana y mejor para todos. En ocasiones,  detrás del exceso de precauciones, de los reparos o de los miedos, se esconden actitudes  de comodidad o insensibilidad… de temor al riesgo que supone seguir a Jesús de un modo creativo. Es cierto que debemos “conservar” lo fundamental de nuestra fe, tradiciones y buenas costumbres; que debemos conservar la gracia, la vocación, la fidelidad… pero “conservar” no puede ser sinónimo de inactividad… al contrario… todo se conserva mejor con la apertura al Espíritu que recrea y hace nuevas todas las cosas.

El mensaje de Jesús en la parábola  es claro: No a una vida estéril, sí a la respuesta activa a Dios. No a la obsesión por la seguridad, sí al esfuerzo por transformar el mundo. No a la fe enterrada bajo el conformismo, sí al trabajo comprometido en abrir caminos al reino de Dios. Lo más grave puede ser que, lo mismo que le sucedió al tercer siervo de la parábola, también nosotros creamos que estamos respondiendo fielmente a Dios con nuestra actitud conservadora, cuando estamos defraudando sus expectativas. El principal quehacer de la Iglesia hoy es, conservando lo mejor del pasado,  aprender a comunicar la Buena Noticia de Jesús, su Luz,  en una sociedad sacudida por cambios socioculturales sin precedentes.

 

Santa Teresa, de la que estamos celebrando el V Centenario de su nacimiento, gran mujer, al inicio de su gran reforma del Carmelo que tantos dolores de cabeza la costó decía: “me determiné a hacer eso poquito que yo puedo y es en mí, que es seguir los consejos evangélicos con toda perfección que yo pudiese y procurar que estas poquitas que están aquí -se refiere a las monjas que la siguen-  hiciesen lo mismo...”.

 

Es esa actitud, en el fondo, lo que recuerda la parábola. Empobrece cerrarse en el propio corazón, enriquece abrirse, cada cual según sus posibilidades al amor de Dios y a los hermanos. Por eso cuando  Jesús afirma que “al que tiene se le dará y al que no tiene se le quitará hasta lo que cree tener” no está invitando al consumo sino a la generosidad que nace de la entrega y la donación sencilla de lo que uno es y tiene, con la mejor voluntad de hacerlo. La belleza mayor es la generosidad que tenemos que vivir en el presente, ahora, porque este es nuestro tiempo y cada momento es una ocasión especial para hacerlo. Lo que no se da se pierde.

 

Que no se nos escape el tiempo entre las manos, que no lo perdamos,  sin hacer nada constructivo, nada que lleve paz, consuelo y alegría a los demás. Que no vivamos un día y otro,  sin dar trascendencia a nuestras vidas, sin emplearnos a fondo en las cosas realmente importantes. Hacer fructificar los talentos significa saber aprovechar bien el tiempo para “en todo amar y servir”, es decir, alabar y bendecir al Creador y ayudar a nuestros hermanos.  Que así sea, con la Gracia de Dios.